Storia

Banda Musicale città di San Costanzo

Associazione Musicale “La Concordia”

Quella musicale è sicuramente una delle tradizioni più antiche ed ancora profondamente radicate nel tessuto sociale di San Costanzo. 

Nella sessione ordinaria di primavera del 29 maggio 1864, il Consiglio Comunale decretava, “ad accrescimento d’istruzione della gioventù” , la nascita della scuola e della banda musicale cittadina.

Negli anni  Il corpo bandistico ha partecipato a svariate e note manifestazioni musicali,  tra  cui “La tromba d’oro” e diversi raduni bandistici. Da alcuni anni  organizza, a San Costanzo, “ il luglio bandistico”( incontri musicali e raduni con altre bande e gruppi strumentali), in collaborazione con il Comune e la locale Pro Loco.

Ha effettuato registrazioni per RAI Radio tre e ha preso parte all’incisione del cofanetto: “Le Bande musicali della provincia di Pesaro e Urbino”.

Il gruppo vanta al suo interno diversi componenti diplomatisi al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, i quali hanno suonato o suonano, con diverse orchestre italiane tra cui: Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra da Camera di Pesaro ed altre.

Da settembre 2016, la banda  è Diretta dal  M° Giacomo Petrolati che, con orgoglio e determinazione, ha deciso di portare  avanti la secolare tradizione musicale del corpo Bandistico.

La scuola di musica, volta all’organizzazione di corsi musicali ad indirizzo bandistico, guidata dal Maestro Giacomo Petrolati in collaborazione con i Maestri Elena Giri e Agazio Cosentino, ogni anno incrementa il numero degli iscritti contribuendo così al ricambio generazionale. Da febbraio 2016, la Banda musicale cittadina ed il gruppo caratteristico “la Matta”, fondendosi, hanno dato origine all’ “Associazione musicale “la Concordia”,  il cui  direttivo è presieduto dal Presidente Marco Sonnante.

I Presidenti e i Maestri

BANDA COMUNALE MUSICALE (ANNO DI FONDAZIONE:1876)

Presidenti

Sig. Enrico Simoncini

Cav. Ennio Simoncini

Sig. Ageo Sora

Sig. Benito Furlani

Dott. Bruno Brunetti

Sig. Marco Sonnante

Maestri

M.Leotardi

M.Virt

M.Felice Giorgini

M.Marco Matteucci

M.Claudio Sanchioni

M.Giacomo Petrolati

GRUPPO FOLKRORISTICO MUICALE “LA MATTA”

Presidenti

Sig. Francesco Sora

Cav. Luciano Sanchioni

Sig. Delio Simoncini

Sig. Valerio Sorcinelli

Sig. Serino Brunetti

Dott. Paolo Vitali

Sig. Ezio Santini

Maestri

Cav. Uff. Rino Serfilippi

Cav. Floriano Locarini

Sig. Walter Belacchi

Sig. Federico Curzi

Dott. Giovanni Piccioli